Chi siamo

Carla De Luca

La dr.ssa Carla De Luca è Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo – Comportamentale, specializzata in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense ed esperta in Psicodiagnostica Clinica.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, consegue le seguenti specializzazioni:

  • Corso di Formazione Biennale in Psicodiagnostica Clinica presso l’ Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica (CEIPA) di Roma
  • Specializzazione in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) di Roma
  • Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma

Esperienze professionali:

La Dottoressa perfeziona la propria formazione pratica prestando la propria attività in qualità di Psicologa/Psicoterapeuta, presso i seguenti Servizi:

  • Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Pescara, nelle sedi di Pescara e di Tocco da Casauria
  • Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso l’Ospedale Civile di Pescara
  • Dipartimento di  Neuropsichiatria infantile presso l’ Ospedale Civile di Pescara
  • Centro Clinico per la tutela dei minori e la cura della crisi familiare “Il piccolo principe” di Pescara
  • Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università degli Studi G.d’Annunzio di Chieti, partecipando al progetto di ricerca “Genitorialità e stili di attaccamento” presso la cattedra di Psicologia Dinamica

Adesioni a Società Scientifiche:

  • Socio Corrispondente SITTC – Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale
  • Socio AIPG – Associazione Italiana di Psicologia Giuridica
  • Socio CEIPA –  Centro Studi di Psicologia Applicata

In ambito clinico la Dottoressa si occupa della Psicodiagnosi e del Trattamento Cognitivo – Comportamentale dei Disturbi di natura psicologica, valutando le caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali del soggetto al fine di individuarne lo specifico percorso terapeutico più funzionale al recupero del proprio benessere esistenziale.
In ambito Giuridico tali competenze le permettono di svolgere un adeguato e approfondito lavoro di esame e valutazione del profilo psicologico/psicopatologico del soggetto coinvolto in un processo penale/civile al fine di accertarne capacità e risorse.
La Dottoressa esercita la libera professione a Pescara presso il proprio studio professionale.
E’ iscritta all’ Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo con il n. 1526.
E’  CTU presso il Tribunale di Pescara e CTP  in ambito civile/penale.

Sabrina Di Fulvio

La dr.ssa Sabrina Di Fulvio è psicologa abilitata all’esercizio della professione.
Dopo aver conseguito la Laurea quinquennale in Psicologia cum laude  presso l’ Università G. d’Annunzio di Chieti viene selezionata per le più prestigiose scuole di specializzazione,  ottenendo le seguenti specializzazioni ed abilitazioni:

  • Corso di Formazione biennale in Psicodiagnostica per la somministrazione di Test di personalità proiettivi e di valutazione cognitiva, presso Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA (Roma): questo corso la abilita alla somministrazione dei test WAIS, MMPI, DFU (disegno della figura umana) e Rorschach.
  • Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia dell’adolescenza e della coppia genitoriale del “Centro Studi Martha Harris” – Firenze (sede italiana della Tavistock Clinic – University of East London). Continua la specializzazione e ricerca sull’autismo tramite studio, ricerca ed attività lavorativa.
  • Scuola di Specializzazione della S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana), e analisi didatta psicoanalitica finalizzata alla candidatura alla scuola con la dr.ssa Gabriella Gentile in Teramo, membro ordinario SPI.
  • E’ specializzata in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) di Roma.

Incarichi ed esperienze nell’iter professionale ed attuali:

  • Psicologa presso il SERT di Chieti
  • Somministra Test di livello per la valutazione cognitiva oltre ad occuparsi dei Gruppi Speciali come prescritto dalla Legge 104 (di sostegno per l’Handicap nelle Scuole Statali); partecipa alle attività dei Gruppi di Sostegno per handicap.
  • Psicologa presso la struttura “Centro Sant’Agostino” – sito in Chieti e parte della Fondazione Papa Paolo VI, dove ha l’incarico di seguire bambini, adolescenti ed adulti prevalentemente affetti da Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.
  • Specializzata in Psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia genitoriale presso il Reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Civile di Pescara.
  • Collabora con il CSM (Centro di salute mentale) di Chieti all’interno del quale somministra Test proiettivi di personalità e Test di livello.
  • Membro dell’equipe della Clinica Pediatrica di Chieti (Dir. Prof. Chiarelli) in occasione di una specializzazione post-universitaria in Infant Observation all’interno del reparto.
  • E’ dipendente con qualifica di Psicologa presso la Cooperativa “Futura & Futura” con sede in Atessa, all’interno della quale –come unica professionista in organico iscritta all’Albo di competenza- svolge compiti di consulenza e di valutazione nell’ambito della tutela dei minori.
  • Ha svolto la professione presso lo studio pediatrico della Dr.ssa Alessandra Magnelli sito in Chieti.

Attualmente svolge la professione di psicologo presso il proprio studio a Chieti Scalo, strutturato con ambulatori differenziati per le diverse tipologie di pazienti.

Arianna Di Sero

La dr.ssa Arianna Di Sero è Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico ed Analisi della domanda ed esercita attività clinica a L’Aquila presso il proprio studio professionale.
Si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università  degli Studi di Roma “La Sapienza”.
E’ iscritta all’Albo A dell’Ordine degli psicologi della Regione Lazio, con num. 16698.
Si è specializzata in Psicodiagnostica Clinica con un Training teorico pratico biennale presso l’Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA (Centro Studi Psicologia Applicata).
E’ specialista in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico ed Analisi della domanda, specializzazione conseguita presso la scuola SPS – Studio di Psicosociologia srl, diretta dal prof. Renzo Carli.
Si è specializzata in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense presso l’Associazione italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) di Roma.
Breve excursus delle principali competenze ed esperienze professionali:

  • Ricerca-intervento per lo sviluppo della convivenza del II Municipio di Roma dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Psicologa presso diverse Cooperative Sociali operanti nel Comune di Roma, con la funzione supporto psicologico rivolto a minori affetti da disabilità psicofisica, in particolare autismo e altri disturbi pervasivi dello sviluppo, con l’obiettivo di sostenerne e promuoverne l’autonomia e l’integrazione entro i contesti di vita, scolastico e familiare.
  • Psicologa Psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl dell’Aquila, in qualità di specializzanda, occupandosi di attività di valutazione psicodiagnostica, visite domiciliari in equipe multiprofessionali, conduzione di gruppi di sostegno e ascolto psicologico, psicoterapia.
  • Psicologa in un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, con il ruolo di formatrice e orientatrice professionale verso minori in condizione di svantaggio e con il vissuto di un ingresso entro circuito penale minorile.
  • Psicologa e Psicoterapeuta presso U.O. Distretto Sanitario di Base di L’Aquila, svolgendo attività di consulenza psicologica rivolta a famiglie, coppie e individui, valutazioni psicodiagnostiche rivolte a minori e adulti, valutazione delle competenze genitoriali su invio del Tribunale o del Servizio Sociale del Comune dell’Aquila.
  • Consulente per le Risorse Umane ad aziende del settore pubblico e privato, occupandosi di assessment center e development center, progettazione ed erogazione di corsi di formazione sulle competenze trasversali; orientamento professionale; selezione del personale; percorsi di carriera e di sviluppo; coaching; attività di monitoraggio e controllo di progetti finanziati da Fondi Interprofessionali.
  • Fornisce consulenze peritali private (CTP) in ambito civile e penale, adulti e minori.

Scrive nei Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica.
E’ socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) e del Centro Studi di Psicologia Applicata (CEIPA).
E’ presidente di PLP Psicologi libero professionisti Abruzzo, associazione di promozione e tutela professionale.